Schede animali

Il CONIGLIO

Il coniglio deve essere sottoposto a profilassi vaccinale per due malattie infettive quali la Mixomatosi e la Malattia Emorragica Virale poichè, se contratte, possono portare a morte l'animale. L'alimentazione del coniglio è particolarmente delicata. Poichè i suoi denti sono soggetti a crescita continua, un'errata alimentazione li può portare ad una crescita abnorme con conseguenti problemi nella masticazione, nell'assorbimento e nella digestione.

IL FURETTO

Il furetto è un animale prettamente carnivoro che può soffrire di patologie infettive, neoplastiche, metaboliche e ormonali. Per questo animale è opportuna la vaccinazione per il Cimurro e controlli periodici

RETTILI ED ANFIBI

La maggior parte delle malattie che colpiscono i rettili e gli anfibi derivano da una scorretta gestione in cattività. Una temperatura errata, uno sbalzo termico o un'umidità non idonea, sono tra le cause più frequenti che portano il rettile ad uno stato di malattia. Inoltre, a differenza di un cane o di un gatto che manifestano i segni clinici di uno stato di salute alterato, questi animali nascondono molto bene la sintomatologia. Di supporto all'anamnesi e all'esame clinico saranno molto utili esami collaterali come radiografie ed esami del sangue. Proprio per questo è consigliabile una visita periodica dal veterinario che permetta di valutare il suo stato di salute.

GLI UCCELLI

Gli uccelli, come la maggior parte degli animali esotici, in natura sono delle prede e tendono a nascondere sintomi di eventuali malattie ai predatori. In cattività, gli uccelli adottano lo stesso comportamento non dimostrando alcun malessere. Nella maggior parte dei casi, i segni clinici sono sono specifici ed è necessario effettuare esami diagnostici a supporto dell'esame clinico. I problemi principali sono dovuti ad una scorretta alimentazione, alle malattie infettive (Chlamydia, Polyoma, PBFD), e a malattie micotiche (candida, megabatterio e aspergillosi).

 

Contattaci

  • Corso Italia, 22 Anzio (RM)
  • Tel: 06/98870565
  • Fax: 06/89021856
  • Da Lun alla Dom - 24H inclusi notte e festivi

Informativa sui cookies