Sequestro corneale nel gatto

11 Maggio, 2017
Sequestro corneale nel gatto

A cura del medico veterinario Federica Boccia specialista in oftalmologia

Il Sequestro Corneale nel gatto è una patologia della cornea, struttura trasparente che riveste la parte anteriore dell’occhio, che si presenta con un’area di degenerazione e necrosi delle cellule superficiali, di forma rotondeggiante od ovale, di colore inizialmente giallo più o meno scuro, per diventare poi marrone e infine nero.
Questa lesione, di solito, interessa uno solo degli occhi, ma in alcuni casi, può riguardare entrambi, in momenti diversi o contamporaneamente.


Può presentarsi sulla cornea di gatti di tutte le razze, indipendentemente dal sesso, ma in percentuale, le razze maggiormente esposte a presentare questa patologia sono i gatti Persiani, Himalaiani, Birmani e Burmesi, gatti che presentano occhi prominenti e con frequenti patologie a carico delle palpebre e delle ciglia.


La causa o le cause che portano a questa patologia non ben conosciute, ma vi sono fattori che la possono favorire quando in modo continuo (cronico) irritano la superficie della cornea come le infezioni da herpesvirus felino, irritazioni meccaniche causate da patologie delle palpebre o delle ciglia o l’eccessiva evaporazione di film lacrimale per la particolare conformazione del globo oculare.
I sintomi che l’animale presenta sono quelli legati alla presenza di un corpo estraneo sulla superficie dell’occhio.


La terapia di elezione è quella chirurgica, mediante CHERATECTOMIA.
Essa di effettua asportando dalla superficie della cornea e con la cherachectomia (escissione chirurgica di un tratto di cornea) si asporta l’area lesa fino a raggiungere lo strato pulito sottostante la necrosi.


E’ importantissimo, pena il fallimento dell’intervento, correggere eventuali difetti delle palpebre o delle ciglia nella medesima seduta di chirurgia.


La cherachectomia può essere eseguita da un innesto congiuntivale a protezione della cornea sottostante alla lesione, ma si è visto che in questi casi la trasparenza corneale potrebbe non migliorare totalmente.


Menu

Ultime novitÓ

  • LAPAROSCOPIA
    LAPAROSCOPIA

    Ci teniamo molto a presentarvi oggi un nuovo servizio. La Chirurgia Laparoscopica...

Vedi tutte

Rassegna stampa

Vedi tutte
 

Contattaci

  • Corso Italia, 22 Anzio (RM)
  • Tel: 06/98870565
  • Fax: 06/89021856
  • Da Lun alla Dom - 24H inclusi notte e festivi

Informativa sui cookies