Endoscopia

 

endoscopiaL'endoscopia è una tecnica di diagnostica per immagini endoluminale. Permette di visualizzare la superficie mucosale di gran parte dell'apparato gastroenterico, di eseguire biopsie, rilevare la presenza di corpi estranei e spesso anche di rimuoverli. Inoltre di rilevare alterazioni morfologiche, la presenza di emorragie o stenosi, di effettuare il posizionamento di sonde per gastrostomia, di individuare e rimuovere polipi e di controllare gli effetti delle terapie. Offre la possibilità di eseguire delle chirurgie mininvasive a cielo chiuso. 

L'endoscopio, tra le numerose applicazioni, permette anche di determinare la natura di un'ulcera gastrica (benigna, di cui è necessario cercare la causa, o tumorale) o di identificare il linfoma gastrico nel gatto, le cui lesioni sono caratteristiche. Infine trova anche una giustificazione semiologica nell'ambito delle enteropatie essudative caratterizzate da un aumento della granulosità della mucosa (legato a un'anomalia della vascolarizzazione linfatica) che provoca rotture dei villi ed essudazione proteica, con conseguente perdita di sostanze. Anche la scoperta di ulcere duodenali (spesso perforanti) o di tumori dell'intestino tenue può avvenire tramite endoscopia.

Richiede una sedazione o un'anestesia generale e, in base alla manualità, piò avere una durata di tempo variabile.

E' mininvasiva, le complicazioni sono rare, il dolore e l'eventuale tempo di ricovero ridotti al minimo, per cui una volta sveglio il vostro per POTRA' SERENAMENTE TORNARE A CASA CON 

VOI!

 

 

 

Per maggiori informazioni scrivi alla la Dr.ssa Ivana Ilacqua specialista in endoscopia tramite la sezione contatti del sito oppure chiamaci al 0698870565.

                             www.endoscopiaveterinaria.info

 
  • Corso Italia, 22 Anzio (RM)
  • Tel: 06/98870565
  • Fax: 06/89021856
  • Da Lun alla Dom - 24H inclusi notte e festivi

Informativa sui cookies