Dermatologia

La dermatologia è la branca della medicina che studia la pelle, il mantello, le unghie e le orecchie del tuo amico a quattro zampe.

I problemi dermatologici sono spesso molto impattanti sulla qualità di vita del paziente e del proprietario, pensiamo per esempio al prurito forte o alla perdita di pelo. Inoltre negli ultimi anni sono in aumento (in campo veterinario come in medicina umana) i fenomeni allergici che riguardano la cute e si manifestano spesso con intenso prurito, arrossamento cutaneo e otiti ricorrenti.

 

Quando il tuo cane o gatto può aver bisogno di una visita dermatologica?

Se manifesta prurito, eccessivo leccamento, perdita di pelo, comparsa di bolle, pustole o ulcere, se ha spesso l’otite.

 

In cosa consiste la visita dermatologica?

Si inizia con una visita clinica in cui si ispeziona tutta la superficie cutanea del paziente comprese le orecchie e gli spazi interdigitali in modo da visualizzare tutte le lesioni che possono essere presenti sulla pelle.

 

Successivamente si raccolgono e si analizzano dei campioni di cute e pelo tramite indagini come lo scotch test, i raschiati cutanei, la citologia per apposizione su lesioni umide, l’esame del pelo, l’ispezione corporea con la lampada di wood, lo spazzolamento del mantello.

 

Da queste prime indagini il dermatologo è in grado di formulare delle ipotesi diagnostiche, evidenziare eventuali parassiti (pulci, zecche, acari della rogna) e indirizzare il paziente verso gli approfondimenti diagnostici più adeguati.

 

La dermatologia si avvale inoltre di indagini più approfondite come la biopsia cutanea che permette di individuare malattie autoimmuni o tumorali e i test allergici che possono aiutare nella gestione della malattia allergica. Inoltre in alcune situazioni può essere necessario effettuare delle procedure di diagnostica per immagini come la video-otoendoscopia e l’rx delle bolle timpaniche in caso di otite cronica.

 

 

Servizi offerti dalla nostra struttura:

-Visita clinica dermatologica su appuntamento

-Analisi immediata del pelo, dei raschiati cutanei e delle citologie

-Programmazione ed esecuzione di biopsie cutanee

-Prelievi per esame colturale e antibiogramma in corso di infezioni cutanee batteriche o fungine

-Test allergici e formulazione di terapia immunologica

-Video-otoendoscopia e lavaggio auricolare profondo

 

 

NON è SOLO UN PROBLEMA DI PELLE: non dimentichiamoci che molte malattie sistemiche come ipotiroidismo, morbo di cushing, leishmaniosi possono avere come primo sintomo un problema di pelle. Recarsi dal dermatologo può permettere una diagnosi precoce e una gestione della malattia a tutto tondo grazie alla collaborazione con gli internisti, i gastroenterologi e i nutrizionisti presenti in struttura.

 

 
  • Corso Italia, 22, 00042, Anzio (RM)
  • Tel: 06/98870565
  • Fax: 06/89021856
  • Da Lun alla Dom - 24H inclusi notte e festivi

Informativa sui cookies